Titanati per ritardare alla fiamma cavi per la comunicazione dati.
Titanati organici, combinati con ritardanti di fiamma a base fosforo e con silice, conferiscono a cavi in poliolefine per la comunicazione dati proprietà di resistenza al fuoco. Questo è quanto asserito in un brevetto statunitense (US patent application 20170029607 pubblicato il 2/2/2017) dove si rivendica anche la conformità agli standard NFPA 262 (Standard Method of Test for Flame Travel and Smoke of Wires and Cables for Use in Air-Handling Spaces Scope), UL 1666 (Standard for Test for Flame Propagation Height of Electrical and Optical-Fiber Cables Installed Vertically in Shaftsand) UL 1685 (Standard for Vertical-Tray Fire-Propagation and Smoke-Release Test for Electrical and Optical-Fiber Cables).
Il brevetto prevede:
· additivi a base fosforo contenenti anche azoto o miscelabili con composti azotati (ammonio polifosfato o fosfinati di alluminio o melammina polifosfato o piperazina pirofosfato ad esempio) in ragione del 10-40% in peso;
· titanati (derivati organici del titanio IV) in ragione del 0,1-5% in peso;
· silice o una miscela silice/polimero siliconico in ragione del 0,1-5% in peso.
Secondo quanto riportato il beneficio apportato dai titanati è triplice: migliora la dispersione del sistema fosforo-azoto nel polimero di base aumentando l’efficacia del fosforo e migliorando il melt processing; poiché questi titanati contengono fosforo in nano-scala migliorano ulteriormente le performance antifiamma grazie alla pirolisi di questo fosforo; infine essi sono in grado di rimuovere acqua, che riduce le prestazioni di ritardo alla fiamma, dalla superficie rivestita del fosforo e dei complessi azotati. Inoltre i titanati e la silice agiscano come sinergici, migliorando la resistenza, e di conseguenza l’integrità, del char.
Brevetti precedenti rivendicavano inoltre la proprietà dei titanati di prevenire il gocciolamento del polimero in caso di contatto con la fiamma.
Questa soluzione, che porta ad una riduzione del contenuto di ritardante di fiamma, permette di produrre anche cavi LAN poiché ne migliora le proprietà dielettriche che altrimenti risulterebbero con valori troppo elevati e non garantirebbero l’isolamento necessario.
Fonti:
“Halogen-free flame retardant material for data communication cables”, US patent application 20170029607 published 2/2/2017