Nasco a Milano il 3 maggio 1957, anno in cui, tra l’altro, è firmano il Trattato di Roma, istitutivo della CEE e dell’EURATOM; esordisce sul mercato la FIAT 500; apre a Milano il primo punto di GDO organizzata, Supermarkets Italiani S.p.A.; iniziano le trasmissioni di Carosello.
Studente modello sin dalle elementari frequento poi il liceo scientifico A. Volta di Milano, dove incontro la filosofia e rafforzo la mia passione per le materie scientifiche.
La mia curiosità e l’istrionismo, che secondo la professoressa di filosofia possiedo in abbondanza, mi portano alla facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Milano ed in particolare all’Istituto di Chimica dove ci iscriviamo in 150 e ci laureiamo in 50.
L’esperienza professionale comincia dopo il servizio militare, siamo nel 1985, ed inizio con un lavoro commerciale: l’informatore scientifico del farmaco.
Io voglio sperimentare e quindi cerco un una posizione che mi permetta di farlo, così entro nel mondo della ricerca applicata e della formulazione mettendo a punto prodotti sigillanti e protettivi scocca che arrivano anche ad una esposizione a Mosca nel 1987.
Nel 1988 passo al mondo delle materie plastiche, la cui prima esperienza è la produzione di masterbatch per la colorazione delle materie plastiche. In questo ambito vengo a conoscenza dei mezzi coloranti, delle loro caratteristiche, dei loro impieghi, dei pregi e difetti, dei metodi di valutazione, delle norme che li regolano o ne regolano l’utilizzo, riorganizzando il controllo qualità ed implementando le metodologie di controllo.
Abbandono questa esperienza per entrare nel mondo del compounding vero e proprio. Dapprima (1990) in una succursale di una multinazionale italiana operante nel campo delle poliolefine dove per la prima volta tratto gli additivi ritardanti la fiamma, soprattutto quelli sviluppati dalla casa madre e successivamente (1992) presso un compoundatore indipendente che produce e commercializza compound tecnici su differenti matrici polimeriche per mercati come l’elettrico ed elettronico, building, trasporti, automotive dove, per diciassette anni, mi occupo di controllo qualità e ricerca e sviluppo diventandone il responsabile e ottenendo la qualifica di dirigente (1996). In questo periodo gestisco, tra l’altro, due progetti di ricerca finanziati per un totale di cinque milioni di euro. Nel 2008 mi viene affidato il coordinamento del Sistema di Gestione della Qualità, mentre la Società si ristruttura e, nel 2009, mi viene fatta un’offerta che non posso rifiutare di modo che, a fine di luglio, lascio l’Azienda.
Intraprendo il percorso di libero professionista che mi porta a collaborare con varie tipologie di clienti per varie tipologie di argomenti: docenza presso una Associazione di PMI; sviluppo mercato; sviluppo prodotti; riorganizzazione aziendale; normative; consulenza tecnica d’ufficio e di parte.
Nel 2010 ottengo l’attestato (n° 1220) per auditor di Sistemi di Gestione della Qualità – 40 ore, rilasciato da Certiquality, che permette di effettuare audit di terza parte; il 12 dicembre 2015 ottengo la riqualifica di auditor secondo ISO 9001:2015.
Da luglio 2015 sono iscritto al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la CCIAA di Milano (n° 2892).
Dal 2019 svolgo attività di docenza presso la Fondazione ITS JobsAcademy.
Mi tengo costantemente aggiornato tramite abbonamenti a riviste di settore, partecipazione a corsi di formazione, incontri, congressi e, ovviamente, internet.