ECHA raccomanda di inserire sette sostanze SVHC, contenute nella Candidate List, nell’allegato XIV del regolamento REACH ovvero l’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (Authorisation List).
Esse sono state ritenute prioritarie a causa delle loro proprietà intrinseche e del loro largo impiego sia come applicazioni che come volume, motivi per cui potrebbero risultare una minaccia per la salute umana e l’ambiente. Alcune di queste sostanze non sono attualmente usate nell’Unione Europea ma potrebbero essere dei sostituti di sostanze che sono già contenute nell’Allegato XIV o potrebbero esserlo in futuro. La raccomandazione di inserire anche queste sostanze nella Authorisation List mira ad evitare sostituzioni sconvenienti di sostanze già soggette ad autorizzazione o che potrebbero esserlo.
Come da regolamento, ECHA ha dapprima organizzato una consultazione pubblica, che si è tenuta tra marzo e giugno del 2017, sulla bozza iniziale di raccomandazione, successivamente ha adottato la raccomandazione finale (ottava raccomandazione) dopo aver valutato l’opinione del comitato degli Stati membri, che a sua volta aveva tenuto conto, così come ECHA, dei commenti ricevuti durante la consultazione. Tutte le sostanze che sono state sottoposte a consultazione sono poi state incluse nella raccomandazione conclusiva.
La decisione finale, ovvero se inserire o meno le sette sostanze SVHC nella Authorisation List, sarà presa dalla Commissione Europea in collaborazione con gli stati Membri ed il Parlamento Europeo.
La figura seguente riporta l’elenco delle sostanze raccomandate, il motivo della richiesta ed alcuni esempi del loro utilizzo:
Va sottolineato che 3 dei quattro benzotriazoli (UV 327, UV 350 e UV 320), sono stati inseriti nella raccomandazione, pur non avendo alcun uso registrato (quindi non risulta alcun utilizzo nell’Unione Europea) per la loro similarità strutturale all’UV 328, e per evitare che possano essere utilizzati come sostituti dell’UV 328 stesso.
I benzotriazoli sono generalmente utilizzati come stabilizzanti UV nelle materie plastiche, nelle gomme e nelle vernici.
Fonte:
Per saperne di più:
Una overview sul processo di autorizzazione nel regolamento REACH