Secondo Donald Rosato, in un articolo del 19 gennaio 2018 pubblicato sul sito SpecialChem, il mercato degli additivi ritardanti la fiamma nel settore delle materie plastiche, cresce costantemente ogni anno, a livello globale, del 3-5%.
Il settore trasporti è ed è sempre stato un settore importante per questi additivi, con l’automobile in ritardo rispetto a quello del trasporto su rotaia, all’aeronautico ed al navale. Sembra che le cose stiano cambiando…
Con la crescita della domanda del mercato cresce anche l’offerta di ritardanti di fiamma, soprattutto quelli ottenuti con un’attenzione particolare alle tecnologie sostenibili.
La domanda è al momento guidata dall’incremento dell’uso di questi additivi nei componenti e nei sistemi elettrici ed elettronici degli autoveicoli, come evidenziato al recente salone dell’auto di Detroit.
Normative internazionali sempre più restrittive nei confronti degli additivi ritardanti la fiamma, inoltre, sembra stiano indirizzando il mercato verso nuove soluzioni tecnologiche e/o verso sistemi esenti da alogeni, siano essi in forma polimerica, o utilizzati come sinergici, ecc.
In tali ipotesi gli additivi ritardanti la fiamma polimerici o ad alto peso molecolare stanno sostituendo vieppiù i composti costituiti da molecole più piccole, poiché queste ultime hanno maggiore tendenza a migrare.
In aggiunta, molti mercati spingono per un utilizzo sempre maggiore di prodotti ritardati alla fiamma esenti da alogeni.
Rosato riporta poi alcuni esempi, e relative applicazioni, a supporto di quanto sopra: un ritardante di fiamma polimerico esente da alogeni; un sinergico per compound ritardati alla fiamma poliammidici; una ricerca effettuata in Germania dove è stato ottenuto un ritardante di fiamma modificando la lignina, ottenibile dagli scarti della lavorazione del legno e quindi con una tecnologia sostenibile.
Va inoltre aggiunto a quanto riportato nell’articolo che anche Pinfa (associazione di produttori ed utilizzatori di ritardanti di fiamma esenti da alogeni) i cui membri sono già attivi nel settore trasporti, sta organizzando incontri e seminari sull’utilizzo dei loro prodotti nelle auto elettriche tant’è che ci ha contattato (come TMP Associazione dei Tecnici delle Materie Plastiche) per organizzare un evento in Italia.
Fonte:
Sustainable Flame Retardant Technology Trends to Watch! – Specialchem 19 gennaio 2018.