Il numero di ottobre della rivista Injection World propone un interessante articolo a firma di Peter Mapleston dal titolo “E&E proves a hot spot for plastics”, il quale tratta alcune innovazioni sviluppate per il mercato dei LED, in forte crescita, e non solo.
Ecco una sintesi dell’articolo con le caratteristiche principali di alcuni dei prodotti segnalati.
Lehmann & Voss ha ampliato la gamma dei suoi compound termoplastici ad azione schermante con la serie Luvocom ES, che contengono fibre metalliche. La reologia è ottimizzata per facilitare la processabilità e la realizzazione di pezzi con pareti sottili. L’azienda afferma che alcuni di questi nuovi compound hanno anche un aspetto estetico “attraente”.
RTP Company nota un interesse crescente per compound che presentano proprietà termoconduttive e di schermatura elettromagnetica (EMI shielding). Il compoundatore americano ha sviluppato prodotti termoconduttivi trasparenti ai segnali Wi-Fi contenenti filler ceramici, per andare incontro alle crescenti esigenze di comunicazione senza fili in apparecchiature industriali e consumer. RTP produce anche compound con fibre di acciaio lunghe con proprietà schermanti che possono sostituire gli alloggiamenti metallici.
Sabic ha recentemente realizzato nuovi compound, della serie Thermocomp, per commutatori di fase installati in stazioni con antenne Wi-Fi. Queste stazioni contengono antenne multiple che, in base al traffico, trasmettono con maggiore forza per ridurre la caduta della trasmissione, o modificano il raggio d’azione per aumentare la copertura. I compound sono indicati per l’uso in trasmissioni da 900 MHz a oltre 3 GHz e forniscono diverse combinazioni di costante dielettrica (che quantifica il range del segnale) e fattore di dissipazione (che indica la perdita di segnale).
PolyOne presenterà, durante il Fakuma 2015, un aggiornamento della tecnologia di produzione integrata che ha presentato lo scorso Fakuma 2014, la 3D-MIDs (Three dimensional moulded interconnect device). Si tratta di un manufatto stampato ad iniezione che dissipa calore con integrate le tracce di un circuito elettrico per l’illuminazione a LED. Si prevede che questa tecnologia sia disponibile commercialmente entro la fine dell’anno. I compound termoconduttivi usati sono della serie Therma Tech.
Covestro (ex Bayer Material Science) si propone di sostituire l’alluminio nelle lampade LED con il suo policarbonato termoconduttivo Makrolon TC 8030 (conducibilità termiche similari, densità minore, maggiore libertà di design).
Anche altri produttori di polimeri e compoundatori sono interessati al settore dei materiali termoconduttivi; sono segnalati Celanese che ha acquisito nell’ottobre 2014 Cool Polymers, un compoundatore statunitense altamente specializzato in compound sia termoconduttivi che elettroconduttivi, e Solvay Engineering Plastics che sta sviluppando materiali termoconduttivi su base poliammide.
L’articolo prosegue citando altre applicazioni, alcune delle quali sono riportate in seguito.
I connettori USB (Universal Serial Bus) di nuova generazione, il tipo C, sono il risultato di una standardizzazione dell’interfaccia che attualmente presenta differenti tipi di connessione. La USB Tipo C ha un connettore completamente diverso dagli altri; non solo come dimensione (è più piccolo e sottile, con spessori fino al 25% in meno rispetto ai predecessori) ma è anche possibile inserirlo nel connettore femmina senza badare a quale faccia è rivolta verso di noi. Saranno obbligatori dal 2017, ma diversi OEMs stanno già producendo apparecchi dotati di porte USB tipo C. Con connettori così piccoli sono richiesti materiali che soddisfino le criticità del caso. DSM suggerisce lo Stanyl PA46 e lo Stanyl ForTii PA4T, già approvati per queste applicazioni.
Poliammidi a ridotta corrosione sono proposte da Solvay Engineering Plastics (serie Tecnyl One) e Basf (Ultramid A3U42G6).
Nilit Plastics offre una PPA ritardata alla fiamma (Frianyl XT4 GF30 V0I) per applicazioni dove sono richieste miniaturizzazione, sicurezza e resistenza alle alte temperature. Il compound è formulato con ritardanti la fiamma esenti da alogeni.
Lanxess ha sviluppato un compoud ritardato alla fiamma (esente da alogeni e fosforo) per sostituire le poliammidi con carica minerale ad un prezzo comparabile. Secondo Lanxess il Durethan BKV 25 FN27 offre migliori performace, ha un ritiro isotropico, è più rigido, ha migliori proprietà meccaniche, può essere facilmente saldato a ultrasuoni e può essere colorato in qualsiasi colore.
Potete trovare l’intero articolo a pag. 15 del numero di ottobre 2015 della rivista Injection World, edito da Applied Market Information, al sito http://www.injectionworld.com
Chiedo venia per eventuali definizioni non propriamente corrette per quanto concerne l’ambito E&E: sono un chimico…