Secondo statistiche recenti, nel 2015 in Cina sono stati prodotti circa 24,5 milioni di veicoli a motore. Questo numero rappresenta circa il 27% della produzione mondiale e più del doppio del secondo mercato, quello statunitense.
Questo comporta un forte consumo di materie plastiche nel settore auto del mercato cinese, in particolare per le engineering plastics rinforzate e non, suscitando il conseguente interesse di industrie produttrici e trasformatrici.
Alcuni fattori che determinano la domanda sono:
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la tendenza all’acquisto di auto più costose;
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normative più restrittive per emissioni e consumo di carburanti;
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sovvenzioni governative per veicoli elettrici o ibridi.
Vediamoli uno ad uno.
Tendenza all’acquisto di auto più costose:
se da una parte tra il 2005 ed il 2015 il mercato è cresciuto del 15% annuo, le previsioni ora indicano una crescita annuale ridotta al 5% per il periodo 2015 – 2020, nonostante il numero di auto pro capite sia molto basso rispetto ai paesi occidentali, dall’altra è probabile che le quantità di materie plastiche nel settore aumenterà considerevolmente e si sposterà verso materiali di maggior pregio: la preferenza dei cinesi, infatti, si indirizza verso automobili più grandi e costose.
Normative più restrittive:
esse sono un ulteriore driver per una maggiore richiesta di materie plastiche.
Nel 2015 il requisito per il consumo di carburante era di 6,9 l/100 km, che dovrà essere ridotto a 5 entro il 2020 (se confermato). Questo implica alleggerimento dei veicoli ottenibile principalmente sostituendo i metalli con materiali più leggeri; in base all’applicazione specifica, sostituendo metallo con plastica, si possono avere riduzioni di peso dal 20 al 50%.
Veicoli elettrici ed ibridi:
fattore specifico per la crescita delle materie plastiche nel il mercato cinese è il grande supporto che il governo offre per la produzione di veicoli elettrici ed ibridi. La Cina è già il mercato più grande per questi veicoli, ma entro il 2020 sono previste vendite per 5 milioni di questa tipologia di veicoli. Oltre alla tecnologia attuale delle batterie ed il peso delle stesse che le materie plastiche possono alleggerire, esse hanno un vasto potenziale di utilizzo poiché le temperature coinvolte non raggiungono valori elevati come nelle auto a carburante di origine fossile.
È previsto uno spostamento dal polipropilene (al momento il più utilizzato nel settore) a materiali a prestazioni più elevate, sopratutto per la sostituzione dei metalli.
Secondo Lanxess un’auto cinese attualmente contiene solo il 35% di materie plastiche rispetto a quanto ne contiene un’auto tedesca.
Molte delle materie plastiche sono fornite da industrie straniere, che continuano ad investire in Cina, ma ci sono anche fornitori cinesi come:
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Shanghai Pret che prevede di raddoppiare la sua produzione entro il 2021. Nel 2015 ha acquistato la statunitense Wellman Plastics
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China XD che ha già una produzione in Dubai
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Kingfa ha 7 impianti in Cina, altri tra Stati Uniti, India e prossimamente Europa;
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Hydro S&S con produzioni anche in USA ed Europa
Fonte: Omnexus