Spezziamo una lancia a favore della plastica

Policarbonato
DALLA NATURA UN POLICARBONATO SOSTENIBILE
Settembre 12, 2017
Corso Comportamento al fuoco
18/10/2017: Corso sul comportamento al fuoco delle materie plastiche
Settembre 14, 2017
Visualizza tutto
Plastica

Ovunque si vada, ovunque si guardi è praticamente impossibile non vedere un oggetto o una parte di esso in materiale plastico.

La plastica, fin da quando è stata inventata, ci ha aiutato a migliorare e facilitare la nostra vita sotto molti aspetti. Con la plastica si sono ottenute, si ottengono e si otterranno soluzioni sostenibili ed economiche sia per il design che per l’innovazione. Basta pensare alla plastica nel settore auto: dapprima introdotta per sostituire solo parti estetiche ora utilizzata anche per parti funzionali per alleggerire i veicoli e ridurre i consumi; oppure alle bottiglie in PET che riciclate servono a produrre filati. Molteplici sono i settori in cui è presente la plastica: elettrodomestico, medicale, imballaggio, trasporti, edilizia ecc.

Quali le ragioni del suo successo?

Perché è versatile, leggera, sicura, durevole ed economica.

Spesso i media rimarcano il pericolo ambientale rappresentato dalla plastica,  spesso senza contradditorio e senza enfatizzare che è l’uomo e non la plastica il vero pericolo.

A questo proposito cito da un articolo di Giuseppe Capparella, vicepresidente dell’Associazione Tecnici delle Materie Plastiche (TMP):

Circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica finiscono ogni anno nei mari di tutto il mondo. La soluzione non è mettere la plastica al bando, ma imparare a pensare a un corretto smaltimento, riciclo e riutilizzo. Perché è l’uomo il vero colpevole del disastro ecologico. La Giornata mondiale degli oceani è stata celebrata lo scorso otto giugno, attraverso una miriade di iniziative volte a sensibilizzare il mondo intero sulla salute dei mari, sottolineando come da essa dipendano il benessere dell’umanità  e la sua stessa esistenza. Notiziari, documentari, interviste – peraltro accessibili anche nel web – da diversi anni ci mostrano come l’uomo sia riuscito, in meno di un secolo, a mettere in pericolo gli oceani agendo su tutti i fronti possibili.

Stiamo saccheggiando gli oceani con strumenti di pesca sempre più sofisticati, che porteranno alla scomparsa del pescabile entro la fine del secolo, non tanto per l’alimentazione umana ma per produrre farina di pesce da utilizzare come mangime animale. L’effetto serra sta aumentando non solo la temperatura dell’atmosfera ma anche quella dei mari che, assorbendo più anidride carbonica, sono diventati più acidi portando alla distruzione delle barriere coralline e alla morte di diversi tipi di molluschi. L’inquinamento acustico marino, dovuto all’aumento del traffico navale e ai sonar militari, è invece la causa dei molti spiaggiamenti di cetacei in tutto il mondo. E ancora, l’impiego intensivo di prodotti chimici in agricoltura, come i residui tossici non opportunamente trattati a terra, finiscono nei fiumi per poi giungere nei mari in maniera silenziosa, creando zone marine “morte” in diverse parti della Terra.

Ma, nonostante questo, nella Giornata mondiale degli oceani ho sentito parlare di un solo assassino: la plastica. È vero, le immagini di una tartaruga marina soffocata dalle reti da pesca o da un sacchetto della spesa, come quella delle isole di plastica galleggianti sugli oceani fanno rabbrividire, ma la plastica non è arrivata nei mari in totale autonomia. È stato l’uomo, che ora grida allo scandalo, a portarla fin là.

Solo un’informazione corretta e obiettiva, che non si limiti alla ricerca del titolo ad effetto, può far comprendere al cittadino chi sono i veri responsabili dell’inquinamento marino e costringerli ad affrontare e risolvere il problema.

Oltre ai documenti citati da Capparella nel suo articolo, penso siano di aiuto anche questi documenti editi da PlatiscsEurope:

La vita sconosciuta delle materie plastiche

Plastics – The Facts 2016

//]]>

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su maggiori informazioni

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali
I Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della disciplina di legge per l'evasione degli ordini, l'erogazione dei servizi per i quali è prevista la registrazione e per gli altri scopi indicati nella presente informativa; il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza.
Le modalità del trattamento prevedono l'utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici (ivi compresi telefax, telefono, anche senza assistenza di operatore, posta elettronica, SMS ed altri sistemi informatici e/o automatizzati di comunicazione) e sono comunque tali da assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
Il titolare del trattamento è:

Massimo Riboldi | P.IVA 06836320967 | Via Emilia,12 - 20090 Segrate MI

Ai sensi dell'art.7 D.Lgs.196/03
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Lei potrà esercitare i Suoi diritti sopra indicati nonchè chiedere qualsiasi informazione in merito alla nostra policy di tutela dei dati personali inviando una comunicazione all'indirizzo sopra indicato o inviando una e-mail a: info@massimo-riboldi.it
Il mancato conferimento dei dati personali segnalati come obbligatori renderà impossibile l'esecuzione dell'eventuale ordine mentre il mancato conferimento di quelli non contrassegnati come obbligatori non ha conseguenze ai fini dell'esecuzione dell'ordine.
Previo Suo consenso, C.EL.M S.r.l. potrà trattare i Suoi dati personali per l'erogazione dei servizi per i quali è prevista la registrazione nonchè per finalità commerciali quali la segnalazione di offerte, promozioni o iniziative commerciali di qualsiasi genere avviate da essa o da altri operatori. In tali casi il conferimento dei dati non è obbligatorio e non incide sulla conclusione ed esecuzione dell'eventuale ordine.

Cosa sono i cookies
Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul computer di chi visualizza un sito web allo scopo di registrare alcune informazioni relative alla visita nonché di creare un sistema per riconoscere l'utente anche in momenti successivi. Gli identificatori dei dispositivi, invece, vengono generati raccogliendo ed elaborando alcune informazioni come l'indirizzo IP e/o lo user agent (versione del browser, tipo e versione del sistema operativo) o altre caratteristiche del dispositivo, sempre al fine di ricollegare talune informazioni ad un utente specifico.
Un sito Web può impostare un cookie sul browser solo se le preferenze configurate per quest'ultimo lo consentono.
E' importante sapere che un browser può consentire a un determinato sito Web di accedere solo ed esclusivamente ai cookie da esso impostati e non a quelli impostati da altri siti Web: non vi è alcun rischio per la vostra privacy in tal senso.
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

a. Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

b. Cookie di profilazione
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice).
Per questi tipi di cookies, come specificato nel documento n. 2152939 del Garante della Privacy, non è richiesto il consenso preventivo e informato dell’utente (opt-in) a condizione che vengano offerte agli utenti modalità semplici per opporsi (opt-out).
Puoi gestire le tue preferenze sui cookies tramite browser
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando puoi cliccare su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie.

In particolare i cookie utilizzati in questo sito web servono per:
- memorizzare i dati inseriti dagli utenti durante la loro navigazione, in modo da velocizzare il caricamento delle pagine del sito web e l’inserimento di dati durante le visite successive;
- integrare il sito web con i principali social media (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, YouTube) e in particolare permettere all’utente di condividere i contenuti del sito su queste piattaforme;
- monitorare in forma anonima e aggregata le pagine consultate dagli utenti e altre informazioni sull’utilizzo che questi fanno del sito web, permettendo agli operatori che gestiscono il sito di migliorarne i contenuti e le funzionalità.

Cookie di terze parti
Per le finalità di integrazione con i social media questo sito può installare cookies provenienti dalle singole piattaforme, per le quali vi rimandiamo alle informative dei singoli portali.

Chiudi