Mutano gli equilibri nel mondo del compounding?
Sirmax, il cui core business è il PP compound (è il sesto produttore europeo) ha acquisito il 100% di Nord Color dal gruppo Europak. Lo si legge su vari siti di settore, economici e di informazione.
L’azienda con quartier generale a Cittadella (PD) che ha investito ad inizio anno in uno stabilimento negli Stati Uniti (Indiana), stabilimento che produrrà a pieno regime a partire dal prossimo gennaio, ora termina il 2015 con un investimento che, secondo quanto riportato da Venetoeconomia (venetoeconomia.it) è in linea con gli obbiettivi fissati da Massimo Pavin, amministratore delegato di Sirmax: accrescere la dimensione e rafforzarsi a livello internazionale attraverso una presenza diretta sul territorio.
Pavin afferma che le dimensioni sono basilari nel settore compounding, caratterizzato sì da una diminuzione del numero dei player, ma con dimensioni sempre maggiori. Dopo il completamento delle operazioni in USA, Sirmax punta “con decisione a costruire una leadership anche nei tecnopolimeri, attraverso l’acquisizione di aziende ad alto potenziale di sinergia e con apporto tecnologico per rinforzare la nostra gamma di prodotti e la nostra presenza globale. L’acquisizione di Nord Color è per noi una tappa fondamentale di questo percorso”.
Secondo Il Mattino di Padova Pavin asserisce che l’operazione ha un ulteriore valore industriale, dovuto alla netta separazione tra proprietà (attiva in altro settore industriale) e gestione nella governance di Nord Color. “Manterrà inalterato il valore dell’azienda, su cui abbiamo progetti di sviluppo, e consentirà di integrare completamente nel nostro gruppo un management che da 30 anni gestisce con successo questa società”.
Grazie alle proprie competenze, oggi Nord Color è uno dei partner di riferimento nel mercato dei compound tecnici per i principali produttori dei settori automotive, elettrico ed elettronico, arredamento, costruzioni, sport e leisure.
Nord Color ha sede a San Vito al Tagliamento (PN) è nata nel 1981, vanta quindi oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo, produzione e commercializzazione di compound termoplastici per utilizzo tecnico ed occupa una settantina di collaboratori.