La casa automobilistica francese Renault utilizzerà il policarbonato da fonte rinnovabile Durabio™, della giapponese Mitsubishi Chemical Corp., nella versione restyling della Clio, che sarà lanciata più avanti nell’anno.
Il materiale sarà utilizzato per produrre la mascherina “high gloss” del modulo radio/gps ed andrà a sostituire un componente in ABS colorato. Secondo quanto dichiarato da Renault, il materiale che useranno è più caro sia dell’ABS che del blend PC/ABS ma offre una migliorata resistenza ai micro-graffi, il che significa che può essere utilizzato senza essere né sovra-verniciato, né sovra-protetto con coating o rivestimento rigido, col risultato complessivo di ridurre il costo del “sistema”. (fonte: injection world marzo 2016)
Mitsubishi aveva già avuto in passato esperienze simili collaborando con Suzuki nella realizzazione di pannelli colorati per interni del modello Hustler e successivamente, sulla base dei risultati ottenuti, sviluppando un nuovo “grado” di Durabio per interni del modello Alto Lapin.
Ma cosa è il Durabio™?
Dal sito del produttore veniamo a sapere che DURABIO™ è un polimero, un policarbonato, ottenuto dall’isosorbide, un composto di origine vegetale. Paragonato ai policarbonati convenzionali ottenuti dal bisfenolo A (BPA), questo materiale presenta alta trasparenza, eccellenti proprietà ottiche e superiore resistenza al graffio. La sua resistenza all’impatto, soprattutto quella di perforazione è simile a quella del PC convenzionale.
Come detto è un polimero di derivazione vegetale, ma non è biodegradabile.
E’ indicato per applicazioni ottiche, compeneti connessi all’energia, come sostituto di vetri ad alte prestazioni, per apparecchiature elettroniche, alloggiamenti o decorazioni interne ed esterne per il settore auto.
Il policarbonato ottenuto dall’isosorbide ha varie caratteristiche che lo distinguono dal PC ottenuto da BPA; in particolare risultano superiori le sue proprietà ottiche, la stabilità alla luce in funzione del tempo e le caratteristiche sulla superficie del manufatto.
Poiché il suo precursore è una molecola di origine vegetale con un una struttura non aromatica, il policarbonato risultante ha eccellenti proprietà ottiche e le sue trasparenza ed omogeneità ottica superano quelle del policarbonato da BPA. Inoltre, a causa del suo trascurabile ingiallimento quando esposto, può essere largamente utilizzato in quella applicazioni che richiedono stabilità alla luce. Ciò risulta un beneficio quando sono richieste colorazioni chiare e trasparenti, dove l’ingiallimento è sempre fonte di preoccupazione.
DURABIO™ ha caratteristiche di durezza superficiale elevate; resistenza all’abrasione maggiore di quella del policarbonato convenzionale; La resistenza all’impatto (dardo) è eccellente. Mostra frattura duttile, come il PC, in quelle condizioni in cui le resine acriliche hanno frattura fragile.
fonte: Mitsubishi Chemical Corp.