Mercati e tendenze nelle materie plastiche (prima parte)

Plastics compounding
Terzo Compounding World Forum
Febbraio 8, 2016
TMP Mercati e Tendenze
Mercati e tendenze nelle materie plastiche (seconda parte)
Marzo 2, 2016
Visualizza tutto
TMP Mercati e Tendenze

Buon successo di pubblico e gradimento per il convegno organizzato da TMP (Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche, www.associazionetmp.com) dal titolo “Materie plastiche: mercati e tendenze” tenutosi presso la sede dell’Unione Industriali di Monza giovedì 12 novembre 2015, al quale hanno partecipato oltre cento operatori del settore.

Rappresentanti di aziende leader hanno fornito il quadro generale e le tendenze (o i loro desiderata) dei mercati nei loro settori.

Il programma prevedeva, dopo il benvenuto del presidente di TMP Loredana Faccincani, interventi di:

  • Giuseppe Capparella (TMP) – Introduzione
  • Giuseppe Riva (PlasticsEurope) – Il mercato delle materie plastiche in Italia ed in Europa
  • Marco Chignola e Corrado Cecchini (Electrolux) – Materie plastiche per la produzione di elettrodomestici: esigenze attuali e prossimi sviluppi.
  • Antonello Antoniazzi (ABB) – Materie plastiche per il settore elettrico, esigenze del progettista, vincoli e trend produttivi.
  • Maurizio Servetti (FCA Company) – Materie pastiche per il settore automotive, esigenze, limitazioni e innovazioni
  • Camillo Rovida (Versalis) – materie plastiche per l’imballaggio rigido, tecnologie, esigenze del mercato e sostenibilità.

Di seguito trovate un sunto degli interventi di Capparella e Riva, gli altri seguiranno in successivi post.

Giuseppe Capparella, membro del direttivo dell’associazione, organizzatore nonché moderatore dell’incontro, ha introdotto i lavori con un intervento che ha voluto essere una fotografia del mondo del compounding. Nella sua relazione, Capparella ha analizzato la situazione generale dell’ultimo decennio e riportato dati relativi alla situazione attuale per quanto riguarda:

  • i siti produttivi (circa 7000 nel mondo); la produzione media per sito produttivo (che vede NAFTA ed Europa con valori ancora superiori ad Asia e Cina, prese separatamente);
  • la domanda mondiale di compound (circa 40 Mio. t);
  • la produzione europea di compound termoplastici nell’ultimo decennio suddivisa per anni e tipologie di materiali;

sottolineando che:

  • le acquisizioni e gli investimenti effettuati negli ultimi anni mostrano un settore in fase di razionalizzazione ed espansione;
  • le richieste di prodotti innovativi da parte degli OEM, Tier 1 e 2 ecc., per soddisfare le sempre maggiori esigenze dei settori applicativi, garantiranno lo sviluppo di quelle società pronte a seguire i mercati ed investire in nuove formulazioni e tecnologie innovative;
  • i compoundatori medio-piccoli operanti a livello locale incontreranno sempre maggiori difficoltà se non perseguiranno sinergie di prodotto con altre società.

Giuseppe Riva di PlasticsEurope nel suo intervento dal titolo “IL MERCATO DELLE MATERIE PLASTICHE IN ITALIA ED IN EUROPA”, ha evidenziato come la produzione delle materie plastiche sia in continua crescita fin dagli anni 50 del secolo scorso, come la produzione di 260 Mio. t, relativa al 2014, è distribuita nel mondo e come il packaging occupi la maggior fetta di utilizzo con circa il 40%, seguito da building & construction a circa il 20%.

Il mercato italiano, fatto salvo che domanda, consumo e distribuzione percentualmente ricalcano quasi identicamente i valori europei, che a loro volta sono simili a quelli su scala mondiale, registra una flessione in tutti gli anni successivi al 2006, anno preso come riferimento, ad esclusione del 2007, anno di maggior consumo, ad indicare che la situazione attuale non è ancora tornata ai valori pre-crisi. Al contrario, la proiezione della domanda di materie plastiche prevede una crescita media del 4% a livello mondiale nel periodo 2014 – 2019.

Oltre alla contingente situazione economica, Riva ha poi affrontato il tema sostenibilità promuovendo un utilizzo efficiente delle risorse: ad esempio negli ultimi 20 anni la quantità in peso di materie plastiche utilizzate per imballi è diminuita sensibilmente (ad es. bottiglie di acqua – 38%, contenitori per yogurt – 17%, tappi per bottiglie di acqua – 42%).

Sostituire la plastica con materiali alternativi è poco sostenibile poiché si avrebbe un aumento del peso totale di circa 4 volte (da 39 a 146 Mio t/a) ed un consumo di energia superiore del 57% (da 4270 a 6690 GJ/a). Sostenibilità è anche considerare il fine vita delle materie plastiche ovvero esse dovrebbero essere riutilizzate riciclate eventualmente utilizzate per recupero energetico, prevenendo in ogni modo il “littering”. Occorre quindi promuovere una strategia di posizionamento dell’Italia e dell’Europa attraverso la valorizzazione del ciclo completo della plastica. Nonostante già si operi in tal senso (le materie plastiche derivano dal consumo del 4% del petrolio, rappresentano il 10% dei rifiuti solidi nel mondo e in Europa se ne ricicli il 60%) è necessario migliorare ancora l’immagine della plastica per ridurre la il giudizio negativo che si percepisce.

Infine, per uno sviluppo del settore delle materie plastiche è necessario, secondo Riva, che ci sia:

  • una politica industriale proattiva, mirata a ridurre i vincoli allo sviluppo come i costi di energia, logistica ed asimmetrie competitive (sono citati ad esempio il regolamento REACH e future modifiche ai dazi doganali per merci extra-UE);
  • una detassazione degli investimenti in ricerca e sviluppo;
  • ricerca su applicazioni ad alto potenziale e
  • maggiore collaborazione fra istituzioni, industria e ricerca.

 

Chi volesse ricevere copia .pdf dei due interventi, mi contatti via mail.

 

//]]>

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su maggiori informazioni

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 Codice in materia di protezione dei dati personali
I Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della disciplina di legge per l'evasione degli ordini, l'erogazione dei servizi per i quali è prevista la registrazione e per gli altri scopi indicati nella presente informativa; il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza.
Le modalità del trattamento prevedono l'utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici (ivi compresi telefax, telefono, anche senza assistenza di operatore, posta elettronica, SMS ed altri sistemi informatici e/o automatizzati di comunicazione) e sono comunque tali da assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
Il titolare del trattamento è:

Massimo Riboldi | P.IVA 06836320967 | Via Emilia,12 - 20090 Segrate MI

Ai sensi dell'art.7 D.Lgs.196/03
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Lei potrà esercitare i Suoi diritti sopra indicati nonchè chiedere qualsiasi informazione in merito alla nostra policy di tutela dei dati personali inviando una comunicazione all'indirizzo sopra indicato o inviando una e-mail a: info@massimo-riboldi.it
Il mancato conferimento dei dati personali segnalati come obbligatori renderà impossibile l'esecuzione dell'eventuale ordine mentre il mancato conferimento di quelli non contrassegnati come obbligatori non ha conseguenze ai fini dell'esecuzione dell'ordine.
Previo Suo consenso, C.EL.M S.r.l. potrà trattare i Suoi dati personali per l'erogazione dei servizi per i quali è prevista la registrazione nonchè per finalità commerciali quali la segnalazione di offerte, promozioni o iniziative commerciali di qualsiasi genere avviate da essa o da altri operatori. In tali casi il conferimento dei dati non è obbligatorio e non incide sulla conclusione ed esecuzione dell'eventuale ordine.

Cosa sono i cookies
Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul computer di chi visualizza un sito web allo scopo di registrare alcune informazioni relative alla visita nonché di creare un sistema per riconoscere l'utente anche in momenti successivi. Gli identificatori dei dispositivi, invece, vengono generati raccogliendo ed elaborando alcune informazioni come l'indirizzo IP e/o lo user agent (versione del browser, tipo e versione del sistema operativo) o altre caratteristiche del dispositivo, sempre al fine di ricollegare talune informazioni ad un utente specifico.
Un sito Web può impostare un cookie sul browser solo se le preferenze configurate per quest'ultimo lo consentono.
E' importante sapere che un browser può consentire a un determinato sito Web di accedere solo ed esclusivamente ai cookie da esso impostati e non a quelli impostati da altri siti Web: non vi è alcun rischio per la vostra privacy in tal senso.
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

a. Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

b. Cookie di profilazione
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice).
Per questi tipi di cookies, come specificato nel documento n. 2152939 del Garante della Privacy, non è richiesto il consenso preventivo e informato dell’utente (opt-in) a condizione che vengano offerte agli utenti modalità semplici per opporsi (opt-out).
Puoi gestire le tue preferenze sui cookies tramite browser
Se non conosci il tipo e la versione di browser che stai utilizzando puoi cliccare su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui puoi accedere a tutte le informazioni necessarie.

In particolare i cookie utilizzati in questo sito web servono per:
- memorizzare i dati inseriti dagli utenti durante la loro navigazione, in modo da velocizzare il caricamento delle pagine del sito web e l’inserimento di dati durante le visite successive;
- integrare il sito web con i principali social media (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, YouTube) e in particolare permettere all’utente di condividere i contenuti del sito su queste piattaforme;
- monitorare in forma anonima e aggregata le pagine consultate dagli utenti e altre informazioni sull’utilizzo che questi fanno del sito web, permettendo agli operatori che gestiscono il sito di migliorarne i contenuti e le funzionalità.

Cookie di terze parti
Per le finalità di integrazione con i social media questo sito può installare cookies provenienti dalle singole piattaforme, per le quali vi rimandiamo alle informative dei singoli portali.

Chiudi