La riduzione di peso è un fattore trainante della progettazione nel settore auto, al punto che la plastica, proprio per raggiungere questo obiettivo, talvolta va a sostituire la plastica.
In Germania il produttore di componenti auto BOS ha prodotto un tettuccio dei camion Mercedes utilizzando un ABS termoresistente al posto del blend PC/ABS precedentemente utilizzato, ottenendo una riduzione di peso dell’8%.
Il tettuccio offre varie funzioni alla cabina del camion, dal distribuire la ventilazione al fornire una via di fuga supplementare in caso di incidente. Inoltre dà un contributo significativo al confort dell’autista.
Il PC/ABS è stato a lungo utilizzato per questa applicazione grazie alla libertà di design che permette, al contenimento del peso e del costo di produzione rispetto al metallo. Il nuovo tettuccio di BOS è prodotto con un ABS che soddisfa i requisiti specifici in termini di di resistenza alla temperatura, basse emissioni e minore densità (quindi riduzione di peso), della spagnola Elix Polymer (ELIX ABS HH3114) che ha supportato BOS durante lo sviluppo del progetto lavorando in stretto contatto con Mercedes e A. Schulman sia sullo stampo che sul processo di produzione.
L’ABS usato fa parte della gamma di ABS termoresistenti recentemente sviluppati da Elix il cui confronto In termini di alcune caratteristiche è raffigurato nel grafico sottostante.
Fonte: www.elix-polymer.com – click sulla figura per ingrandire
Questi ABS hanno un range di VICAT B120 che va da 105 a 114 °C; altre caratteristiche comuni sarebbero il basso peso specifico, la bassa emissione di odori, l’alta fluidità, la processabilità e la verniciabilità. Elix rivendica che il processo di produzione di questi ABS non si basa sull’uso di α-metilstirene, che conferisce una buona termoresistenza ma che può, a causa dell’alto contenuto di monomero, sviluppare emissioni ed odori superiori ai requisiti.
Un altro esempio di riduzione di peso ottenuto sostituendo plastica alla plastica è ancora dovuto a Mercedes che ha iniziato, secondo la svedese Polykemi, la produzione del frame interno delle alette parasole di alcuni modelli della classe C con un loro PP rinforzato col 40% di fibra vetro sostituendo un sistema composto da metallo e PBT rinforzato vetro. Ciò ha permesso una riduzione di peso e di costo mantenendo le stesse proprietà e semplificando l’assemblaggio del manufatto.
Fonti:
Injection World giugno 2016 pagg. 35-36 www.injectionworld.com
Compounding World febbraio 2016 pag. 8 www.compoundingworld.com